Salumi, che bontà

Pane? C’è. Latte? C’è. Erbette? Ci sono. Legna? Pure. Ma in una cucina di montagna non può mancare la parte di proteine, ben interpretata dai salumi che chef Domenico Pertile e chef Gianmarco Munari hanno recuperato dalla cambusa. Il piccolo strato di muffa sulla superficie della sopressa (rigorosamente con una p, perché in Veneto si usa così), il grasso liscio e morbido della coppa, il profumo di affumicatura sprigionato dallo speck… tutto parla di straordinaria qualità.

piatto

Generazioni appassionate

Le due generazioni di cuochi si dirigono, così, in cucina. C’è stima, tra i due, e c’è voglia di sperimentare. Pertile, cuoco di talento “self made”, appassionato e appassionante, da Contrada Bertigo con furore, è curioso e aperto al confronto. Munari, giovane, ma non di primo pelo, regala una spinta di innovazione e di freschezza. Insomma, una combinazione perfetta. A raggiungere i nostri cuochi il maître, padrone di casa, Stefano Fracaro, assieme alla cuoca Giovanna che sintetizza tutte le precedenti azioni e imbandisce una tavola DOC e DOP.

generazioni

La perfetta sintesi dell’accoglienza di montagna

Nel locale, che sa di legno di abete e caffè di moka, c’è l’accoglienza della montagna, c’è l’amore per il dettaglio, e c’è la cultura delle tradizioni. Ci sono amore, passione e fantasia, caratteri inconfondibili anche dei nostri ristoratori. Dalla cucina escono ricette della tradizione con specialità dell’Altopiano dei Sette Comuni. I piatti raccontano la storia di tre cuochi, Giorgio Mosele, Gianpaolo Slaviero e Lorenzo Peron, che si sono incontrati nel bosco e si sono diretti dal maître Fracaro con pane, latte, erbette e legna. Raccontano la stagionalità e la genuinità di un menu pensato con saggezza da parte dello stesso maître e da chef Franco Tura. Raccontano di un’attenta selezione della materia prima da parte dei cuochi Domenico Pertile e Gianmarco Munari. E raccontano una cucina di casa, perfettamente rappresentata da cuoca Giovanna. Su questi piatti c’è tutto l’Altopiano dei Sette Comuni.

caffè